Acceptable Use Policy

Oltre a quanto espressamente definito contrattualmente e sottoscritto dalle parti all'atto della sottoscrizione del servizio, vengono stabilite norme di comportamento per l'utilizzo dei servizi erogati da L'Impronta S.r.l.

Il cliente utilizzando il servizio direttamente o facendolo usufruire dai propri utilizzatori, dichiara espressamente di aver letto, compreso ed accettato e quindi di rispettare le norme indicate contrattualmente e quelle qui riportate e di assumersi in proprio ed in solido la responsabilità per la violazione di queste norme da parte di chiunque.

Le norme di comportamento qui indicate, definite con l'unico scopo di proteggere i servizi erogati, i Clienti e la rete in generale da un uso improprio od illegale, sono applicate a qualsiasi servizio o forma di servizio afferente direttamente od indirettamente alle infrastrutture de L'Impronta S.r.l.

Il Cliente si impegna espressamente e si impegna a far rispettare ai propri utilizzatori il servizio e le infrastrutture messe a disposizione da L'Impronta S.r.l. in modo lecito e corretto.

In qualsiasi forma o modo vengano utilizzati i servizi e le infrastrutture de L'Impronta S.r.l. viene espressamente vietato qualsiasi utilizzo destinato ad interferire o compromettere il normale funzionamento e la sicurezza di qualsiasi network interno ed esterno.

L'Impronta S.r.l. vieta espressamente l’utilizzo delle proprie infrastrutture per l’invio di mail non sollecitate (UCE, SPAM). La legislazione italiana in materia , - D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196; - DL 22 Maggio 1999 n. 185 nel decreto 9 aprile 2003, n. 70 definisce quanto segue:

  • è vietata la raccolta di indirizzi email da "pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque", da pagine web, gruppi di discussione o altre fonti simili;
  • è vietato l'invio di messaggi commerciali non sollecitati senza il preventivo consenso del destinatario;
  • richiede che le comunicazioni commerciali non sollecitate siano identificabili in modo chiaro e inequivocabile fin dal momento in cui il destinatario le riceve nonchè contenere l’indicazione che il destinatario del messaggio può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni.

E' inoltre espressamente proibito utilizzare i servizi e le infrastrutture messe a disposizione da L'Impronta S.r.l. per:

  • l'invio di messaggi di posta elettronica utilizzando nomi o indirizzi di terzi o alterando l’indirizzo IP sorgente
  • tentare di intercettare comunicazioni di terzi
  • inviare in rete virus o programmi a contenuto distruttivo o lesivi di altri computer
  • violare o cercare di violare la sicurezza di archivi e/o computers della rete
  • violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata
  • compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente che possano danneggiare, molestare o disturbare le attività di altre persone, utenti o i servizi disponibili sulla rete de L'Impronta S.r.l. o delle rete interconnesse
  • creare o trasmettere qualunque immagine, dato o altro materiale offensivo, diffamatorio, osceno, indecente, o che attenti alla dignità umana, in particolar modo se riguardante il sesso, la razza o il credo politico e/o religioso;
  • tentare di bypassare a qualsiasi titolo i sistemi di protezione de L'Impronta S.r.l. messi allo scopo di proteggere il proprio e l'altrui network


La violazione di una qualsiasi di queste norme, dettate per il corretto funzionamento della rete, provocherà l'immediata sospensione dei servizi erogati da L'Impronta s.r.l., la rimozione del sito ove presente e, nei casi più gravi e/o ove ne ricorrano gli estremi, la denuncia all'autorità giudiziaria.