Frequently Asked Questions - All FAQs
Tutti i files di log abilitati (ricordate che alcuni log sono a pagamento e che occupano spazio nella vostra home directory) si trovano nella vostra home directory (la directory in cui vi trovate appena connessi) all'interno della cartella logs.
Tutti gli script disponibili vengono collocati nella vostra directory /cgi-bin/, in modo che possiate configurarli secondo le vostre necessità e sono accessibili tramite il percorso nomedominio.tld/cgi-bin/.
Per richiamarli via web invece la chiamata deve avere la seguente sintassi http://www.nomedominio.tld/cgi-bin/scriptdaeseguire.cgi .
Innanzitutto dovete rimuovere le pagine index.html e login.html contenute nella cartella dove risiede il vostro sito pubblicato sul web(all'intenrno del nome del vostro nome a dominio in quanto l'esterno è invisibile via web ma riservato ai log), inoltre il file principale deve avere come nome uno di quelli elencati di seguito:
- index.html
- index.htm
- index.php
- index.shtml
- index.phtml
- default.html
- default.htm
- default.php
- default.shtml
- default.wml
- default.pl
- default.cgi
- default.phtml
Rammentate inoltre che i nomi dei file devono essere in minuscolo ( quindi index.html e non INDEX.HTML o Index.html) e la sequenza indicata sopra deve essere rispettata quindi il file index.html avrà la priorità su index.htm se entrambi presenti nella directtory.
Risposta:
Lo spazio disco comprende tutti i servizi WEB, viene esclusa la posta elettronica ed i DataBase che hanno spazio a se' stante, quindi ovviamente anche il sistema di statistiche ed eventuali script preinstallati e messi a disposizione del cliente.
Ovviamente si può tranquillamente rinunciare a questi servizi, risparmiando in questo caso spazio, settando ad off il sistema di statistiche e rimuovendo i rispettivi files contenuti nella cartella di riferimento.
In questo modo si recupera spazio ma ovviamente non saranno più disponibili le statistiche.
Alternativamente è anche possibile rimuovere le lingue aggiuntive del sistema di statistiche per recuperare dello spazio.
Allo stesso modo è possibile rimuovere gli script preinstallati sempre allo scopo di recuperare dello spazio disco.
Certamente l'unica cosa che vi raccomandiamo è di controllare con attenzione gli script che andrete ad installare.
Praticamente tutti gli account vi danno la possibilità di eseguire i vostri CGI scripts dalla directory cgi-bin privata che si trova in /nomedominio.tld/cgi-bin/.
C'è una directory sotto la vostra directory chiamata cgi-bin. Questa directory è impostata in modo tale da essere utilizzata solo per gli scripts CGI, e qualunque programma in essa dovrebbe essere eseguito a prescindere dalla propria estensione (i programmi, in ogni caso, devono essere impostati come eseguibili).
Per poter eseguire i programmi CGI anche da altre directory è necessario che:
1 - Lo script abbia un'estensione .cgi o .pl.
2 - Lo script sia impostato come eseguibile ovvero abbia i permessi 755 rwx-rx-rx . Se siete connessi tramite FTP, utilizzate quote site exec chmod 755 nomedelloscript.cgi nella directory appropriata oovvero la cgi-bin.
A volte eseguendo degli script in Perl si ottengono errori del tipo "file not found" oppure "No such file or directory".
E' importante innanzitutto che trasferiate i file Perl in modalità ASCII e non binaria, inoltre se usate un editor DOS per scrivere i vostri script, dovete eliminare i caratteri di ritorno carrello che DOS usa unitamente all'avanzamento riga.
Per fare questo potete usare una qualunque utility DOS oppure, se il vostro editor lo consente, salvare lo script già in formato "Unix".
La soluzione più semplice è di mettere nella directory un file index.html contenente un messaggio per il navigatore oppure più semplicemente lasciandolo vuoto.
Inoltre potete cambiare i permessi della directory a 711 per evitare il browsing. In questo caso il navigatore riceverà un messaggio di errore "Forbidden" che potete personalizzare attraverso il pannello di controllo.
Per l'abilitazione di servizi aggiuntivi è necessario comunque fare un bonifico con l'importo che si vuole accreditare sul proprio account secondo la logica delle carte prepagate, andando quindi a specificare nella causale di pagamento la riga di testo presente sempre nel pannello di controllo in alto a sinistra:
Utente: ______ Piano: _______
Si ricorda che è possibile controllare i prezzi delle risorse aggiuntive sempre all'interno del pannello di controllo nel menù superiore:
conteggi-->prezzo on line.
sul menù superiore all'interno del pannello di controllo del servizio di hosting ossia dopo aver fatto il login in http://hosting.limpronta.net :
Info Account->
nella pagina principale , nella categoria STRUMENTI -> File Manager
a fondo pagina -> PROTECT
si aprirà una finestra in pop-up, bisogna cliccare sul nome della directory
per andare a trovare la directory che si vuole proteggere, quindi
una volta trovata la directory cliccare sull'icona a fianco del
nome della directory che si vuole proteggere.
Verrà richiesto di creare un nuovo file dove andare a memorizzare
login e password per l'utente che si vuole fare accedere alla directory,
quindi una volta creato l'utente correttamente, a fianco dell'utente
stesso dovreste trovare un bottone CLOSE, cliccate su tale bottone,
a questo punto vi metterà il percorso completo della direcory
da proteggere con all'interno un file chiamato
.htaccess
In generale, tale file controlla gli accessi alle directory all'interno delle quali viene memorizzato.
Se vedete che il file verrà memorizzato nella directory che volete proteggere
basta cliccare su SAVE, verrà a questo punto visualizzato un messaggio OK,
a questo punto potete chiudere tranquillamente la finestra con la X rossa.
Non vi resta che provare ad accedere alla directory nel vostro sito tramite il vostro
browser per verificare che sia tutto OK.