Server Virtuali

Il Server virtuale rappresenta la soluzione ottimale per tutti coloro che desiderano sistemi altamente personalizzati con propri processi e propri programmi senza per questo dover sostenere i costi di un server dedicato disponendo sempre e comunque di un livello di personalizzazione paragonabile a quello ottenibile con un server dedicato.

La struttura del server virtuale è molto seplice per l'utente finale in quanto "viene visto" come un vero e proprio server con tutte le caratteristiche di un server dedicato ma con il vantaggio di non avere i costi di un server dedicato.

Ciascuna "partizione" del server è dedicata e quindi è possibile installare nuovi programmi, rimuovere quelli preinstallati, cambiare le configurazioni oppure installare nuovi software.

La principale e sostanziale differenza tra un server dedicato e un server virtuale è che il server virtuale non può essere "spento" in quanto tale processo è di esclusiva pertinenza del kernel principale; inoltre ciascun "demone" risulta essere dedicato al singolo cliente quindi è possibile installare l'ultima versione di MySql o di Apache per testarne le caratteristiche oppure .

Naturalmente un server virtuale necessita di amministrazione e cure analoghe a quelle di un server dedicato e questo significa che il suo utilizzatore dovrebbe conoscere il funzionamento del Sistema Operativo Linux e la sua shell.

Va da se, ovviamente, che un server virtuale può essere destinato a servizi di hosting, servizi di posta, come sistema di backup remoto dei propri dati oppure come server di test per il vostro nuovo applicativo web; il tutto naturalmente tenendo in considerazione il limite delle risorse che sono state messe a vostra disposizione.

Naturalmente, qualora desideriate upgradare il vostro server virtuale sarà sempre possibile farlo rimanendo comunque entro i piani da noi previsti.

Tutti i piani prevedono:

  • Tools di sviluppo e di sistema
  • Pannello FluidVM per il controllo della vps
  • Pannello WebMin per il controllo del sistema
  • Web-server Apache

Ciascun server virtuale possiede, in linea di massima, le medesime caratteristiche di un server dedicato.

Il processore, la ram e l'hard disk vengono condivisi su un numero molto limitato di utenti ai quali vengono attribuite delle risorse dedicate in funzione del piano scelto.

Ciascuna di queste risorse viene destinata in modo esclusivo ed ovviamente questo limite non può in alcun modo essere superato; conseguentemente, per esempio, se un server può supportare 1000 processi ed a voi ne sono stati destinati 100 significa che state utilizzando il 10% delle risorse totali del server e quindi, se per esempio il vostro server è un pentium a 3Ghz, state teoricamente utilizzando un pentium a 300Mhz per la gestione dei vostri applicativi. (ovviamente non funziona proprio così ma è per semplificare di molto le cose)

I limiti, su ciascun virtual server, vengono assegnati seguendo la seguente logica al fine di evitare l'esaurimento delle risorse:

- dimensioni massime dello spazio disco in MB:
- limite massimo di memoria assegnata in MB;
- numero massimo di processi concorrenti aperti;
- numero massimo di File aperti;
- numero massimo di sockets TCP.

Inoltre a ciascun server viene sempre assegnato un indirizzo IP statico esclusivo.

NB: In caso di eccedenza di utilizzo del traffico eccedente del 10% il VPS viene automaticamente bloccato.

Modalità di pagamento: Semestrale anticipato - Annuale