Gestione messaggi sul server account di posta

Quando si lasciano i messaggi sul server di posta elettronica, sono disponibili diverse opzioni per eliminarli. Per selezionare l'opzione appropriata, è necessario considerare diversi aspetti riguardanti l'utilizzo della posta elettronica, ad esempio il tempo per il quale si desidera mantenere accessibili i messaggi da più computer oppure i limiti dello spazio di archiviazione imposti dall'amministratore del server di posta elettronica. Se viene superato il limite di spazio disponibile, potrebbe essere impossibile ricevere nuovi messaggi oppure potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi. Di norma è consigliabile configurare un computer con l'impostazione predefinita che comporta l'eliminazione dei messaggi dal server di posta elettronica. Quando si utilizza il computer per recuperare i messaggi, questi vengono scaricati ed eliminati dal server di posta elettronica. Se si sceglie di non utilizzare questa opzione, Outlook consente di selezionare la durata per la quale si desidera lasciare i messaggi sul server.

Microsoft Outlook 2010 - Rimuovere la posta dal server

Aprire il programma di posta.

File->Informazioni->Impostazioni account

Selezionare l'account da modificare e fare il doppio click.

Nella schermata che vi si presenta premere la voce "Altre Impostazioni" in basso a destra.

Aprire e scegliere la linguetta Impostazioni avanzate.

Selezionare Lascia una copia dei messaggi sul server

Rimuovi dal server dopo xxx giorni.

E' possibile scegliere la quantità dei giorni desiderata.

Premere l'OK.

 

 

Oppure in vecchie versioni di Outlook:

  1. Scegliere Account di posta elettronica dal menu Strumenti.
  2. Fare clic su Visualizza o cambia gli account di posta elettronica esistenti, quindi scegliere Avanti.
  3. Selezionare l'account dell'ISP, quindi fare clic su Cambia.
  4. Scegliere Altre impostazioni.
  5. Nel gruppo Recapito della scheda Impostazioni avanzate selezionare la casella di controllo Lascia una copia dei messaggi sul server.

Finestra di dialogo Impostazioni posta elettronica Internet

  1. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Rimuovi dal server dopo x giorni I messaggi di posta elettronica vengono scaricati nel computer, ma rimangono sul server di posta elettronica per il numero di giorni specificato. Si tratta dell'impostazione più comune per gli utenti che desiderano leggere i messaggi di posta elettronica dal luogo di lavoro e allo stesso tempo scaricarli per l'archiviazione permanente nel computer a casa. È consigliabile indicare un numero di giorni ridotto, poiché più a lungo verranno lasciati i messaggi sul server di posta elettronica, maggiore sarà il rischio di superare il limite di spazio disponibile per la cassetta postale.
    • Rimuovi dal server dopo l'eliminazione da "Posta eliminata" I messaggi di posta elettronica vengono scaricati nel computer, ma rimangono anche sul server di posta elettronica per un periodo di tempo indeterminato fino a quando non vengono eliminati in Outlook e non viene svuotata la cartella Posta eliminata. La semplice eliminazione del messaggio non ne comporta la rimozione dal server di posta elettronica.

Se non viene selezionata nessuna delle due caselle di controllo, i messaggi vengono lasciati sul server per un periodo di tempo indeterminato. È possibile quindi che venga superato il limite di spazio disponibile per la cassetta postale, a meno di stabilire la connessione al server di posta elettronica da un altro computer sul quale Outlook è configurato per la rimozione dei messaggi dal server.

  1. Scegliere OK, quindi Fine.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dell'account di posta elettronica POP3 su più computer, fare riferimento alla sezione Vedere anche di questo articolo.

 

-----------------------
Per quello che riguarda Thunderbird:
Strumenti-->Impostazioni Account

-----------------------

Mail per Mac OS X

Se il client di posta in uso è Mail per Mac OS X, è possibile deselezionare l'opzione "Rimuovi la copia dal server dopo aver recuperato un messaggio" nelle impostazioni di account Avanzate delle preferenze di Mail. Ad ogni modo, l'opzione predefinita per la rimozione della posta dopo una settimana dovrebbe essere adatta per la maggior parte degli utenti. Di seguito sono riportate istruzioni dettagliate su come impostare Mail in modo che rimuova i messaggi dopo una settimana.

  1. In Mail per Mac OS X 10.5 o versioni più recenti, scegli Mail > Preferenze.
  2. Fai clic sul pannello Account.
  3. Seleziona l'account del quale vuoi modificare le impostazioni.
  4. Fai clic sul pannello Avanzate.
  5. Seleziona l'opzione "Rimuovi la copia dal server dopo aver recuperato un messaggio".
  6. Scegli Dopo una settimana dal menu a comparsa oppure cliccare sul bottone rimuovi adesso per liberare spazio dalla casella sul server.
  7. Chiudi le preferenze di Mail.